Lo stile è il modo di raccontare chi sei senza parlare
LINK ALL’ARTICOLO

Ascoltando la storia di Simona Carignano, fossanese, classe 1979, emerge chiara la consapevolezza che quando si riesce a trasformare una passione in professione la strada del successo è più serena.

Laureata in Lettere Moderne con una tesi sulla storia del costume, una grande passione per la moda come fenomeno economico e sociale, Simona Carignano ha intrapreso la professione di Style Coach “da non confondere assolutamente con la figura della personal shopper”, come precisa la stessa Simona.

Convinta da sempre che ciascuno abbia il proprio stile personale, si è avvicinata al metodo Natural Gravity, centro di formazione ideato dalla dottoressa Nicoletta Gava.

Ho approfondito i concetti proposti da Natural Gravity affascinata dal loro metodo. Si tratta di un’equipe di esperti di diverse discipline che si occupano del benessere dell’individuo su base eriksoniana che parte dalla potenza dell’inconscio – spiega Simona -. Natural Gravity si occupa del benessere individuale e relazionale. Qualche tempo fa mi hanno proposto di formarmi come style coach per aggiungere l’ambito stilistico alle discipline già trattate”.

Quella di Simona Carignano assomiglia molto di più a una conversazione intima che a una consulenza di stile: Simona non consiglia un modello o un colore, ma scava nell’intimo del suo cliente alla ricerca di ciò che lo fa sentire bene: “Quando una persona si sente bene – continua a spiegare incalzandomi di domande per spiegarmi il suo metodo – si pone meglio in relazione agli altri e ne beneficiano le relazioni, il lavoro e la serenità personale”.

I clienti di Simona sono uomini e donne, ma anche aziende che vogliono identificarsi in uno stile unico.

Sono molto affascinata dal mondo della moda – spiega Simona -. In un’epoca di crisi economica, le grandi maison della moda continuano a registrare successi con una continua evoluzione dello stile e delle proposte. Siamo, come diceva Bauman, in una società liquida, dobbiamo capire cosa ci identifica per ritagliarci il nostro spazio dando sostanza alla nostra personalità. Bastano 7 secondi per inquadrare uno sconosciuto e la sicurezza di sé è determinante per la prima impressione”.

Dallo scorso novembre a oggi, Simona ha accompagnato in un percorso di scoperta di sé svariati clienti e ha organizzato eventi in collaborazione con diverse aziende a Fossano, Bra e nel torinese creando intorno a sé un mondo di persone a proprio agio.