Lo stile è il modo di raccontare chi sei senza parlare

La Delegazione FAI di Torino promuove un corso sperimentale di formazione sulla storia, l’arte e l’archittettura torinese per mediatori artistico culturali.

Il corso è indirizzato prevalentemente a cittadini di origine straniera e a tutte le persone interessate alle materie e che operano a vario titolo con associazioni di stranieri. Si svolgerà a Torino dal 26/1/2019 al 9/3/2019 e comprenderà 14 incontri, di cui 7 lezioni teoriche presso la Fondazione Accorsi, in via Po 55 – che offre la propria sede – e 7 visite in città, con guide abilitate. Due gli obiettivi dell’iniziativa: coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono a Torino nella fruizione del patrimonio artistico e culturale della città e favorire la creazione di un gruppo di volontari che possano operare con la Delegazione FAI di Torino in occasione delle iniziative culturali promosse. Il corso si propone di formare dei “mediatori artistico culturali”, ovvero delle persone interessate all’arte e alla cultura e desiderose di trasmettere tutto quanto appreso. Si specifica che non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro. Al termine delle lezioni,verrà consegnato l’attestato di partecipazione di mediatore artistico culturale. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di “FAI ponte tra culture” il progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano – che mira a favorire il coinvolgimento e il confronto di comunità di origine straniera nella vita culturale nazionale. “FAI ponte tra culture” è l’evoluzione di “Arte, un ponte tra culture” il progetto ideato dall’Associazione Amici del FAI nato a Brescia nel 2008 per rispondere alla necessità di coinvolgere persone d’origine straniera negli appuntamenti culturali della città lombarda. Dal 2018 il progetto è passato in gestione al FAI con l’obiettivo di diffonderlo in maniera strutturata sul territorio nazionale attraverso la rete territoriale del FAI.

E il 9 febbraio io parlerò di storia del costume…

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 11/12/2018.

Per iscriversi: inviare il modulo di iscrizione completo dei propri dati per posta o consegnarlo a mano al seguente indirizzo: Delegazione FAI Torino – Via Giolitti 19, 10121 Torino.

Il modulo di iscrizione può essere inviato altresì via email al seguente indirizzo:

torino@delegazionefai.fondoambiente.it

Per maggiori informazioni:

Delegazione FAI Torino

Email torino@delegazionefai.fondoambiente .it

Tel. 011/530979 – orario 10.30/14.30

https://www.fondoambiente.it/il-fai/rete-fai/