Lo stile è il modo di raccontare chi sei senza parlare

Il fascino dei gioielli di Mario Giansone e Gianfranco Ferrè

A Torino Palazzo Madama ha aperto le porte alla creatività gioielliera dello scultore Mario Giansone e dello stilista- architetto Gianfranco Ferrè.

La mostra «Giansone. Sculture da indossare» è stata allestita a vent’anni dalla scomparsa dell’artista torinese, tra i più valenti scultori del ‘900. Un’occasione unica per ammirare una quarantina dei suoi gioielli realizzati in oro, attraverso un itinerario emozionale tra evocazioni orientali e romantiche, rimandi egizi e jazz. La maggior parte delle opere sono di proprietà dell’Associazione Archivio Storico Mario Giansone di Torino. A cura di Marco Basso e Giuseppe Floridia, in collaborazione con Stefania Capraro.Molto interessante. Da ripetere.

Gianfranco Ferrè. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti

«Il gioiello ha avuto in passato straordinarie valenze rappresentative come simbolo di potere, prestigio, autorità; ora è soprattutto manifestazione di personalità, un mezzo per la rappresentazione di sé. Come l’abito e forse più dell’abito» (Gianfranco Ferrè)

A dieci anni dalla scomparsa “dell’architetto della moda” un’esposizione unica nel suo genere espone 200 gioielli realizzati dal famoso stilista italiano. Aspetti della sua creatività meno indagati ma nati in parallelo alle collezioni dei suoi abiti e tutt’oggi attualissimi. Accessori sontuosi, realizzati in vari materiali colpiscono lo sguardo emozionando. Originale anche l’allestimento: non vetrine ma strutture minimaliste in ferro ad esaltarne per contrasto la bellezza. Organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferré e Fondazione Torino Musei. A cura di Francesca Alfano Miglietti.

Da non perdere. Fino al 19 Febbraio 2018.